giovedì 28 ottobre 2010

ORATINE AL POMODORO CILIEGINO CON PATATE AL FORNO

INGREDIENTI

1/2 Kl o 1 kilo di pesce fresco di taglia piccola
Aromi vari per il pesce
Prezzemolo
Pomodorini ciliegino
Olio e sale
1/2 bicchiere di vino bianco

Per le patate : 1 kilo di patate e alcune noci di burro

PROCEDIMENTO

Lavate bene il pesce togliendo le interiora e raschiando per bene la pelle con un coltello, fino a rendere la pelle del pesce completamente liscia (se possibile fate pulire il pesce dal pescivendolo così risparmierete tempo e conati di vomito per chi non tollera il sangue come me) Una volta completata questa operazione sciacquare per bene il pesce e preparatelo nel modo seguente :

Salare il pesce all'esterno e all'interno magari usando degli aromi già pronti con sale incorporato. Mettere del prezzemolo dentro la pancia del pesce anche un piccolo spicchio d'aglio o limone per chi gradisce ed irrorare il tutto con vino bianco ed olio d'oliva

Tagliare a metà i vostri pomodorini ciliegia in modo da riempire gli spazi vuoti della vostra teglia






Per le patate tagliatele a tocchetti e disponetele in una teglia con carta da forno. Aggiungete delle piccole noci di burro mordido e cospargetele di sale ed aromi ( il burro rende le patate morbide e croccanti)





Per le patate un consiglio è non metterne troppe sulla teglia altrimenti non avranno una cottura ottimale.

A questo punto infornare il tutto a circa 200 gradi e tirate fuori le vostre pieatanze quando le patate sono dorate e croccanti.

Un consiglio : per verificare la cottura del vostro pesce basta provare a tirare via la pinna laterale del pesce. Se questa si stacca facilmente allora è la prova che il pesce è pronto. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento