mercoledì 27 ottobre 2010

Torta salata con patate in pasta brisé

INGREDIENTI X PASTA BRISE'

250 gr. circa di Farina tipo 0
100 gr. di burro morbido
60 gr. di acqua fredda
1 cucchiaino da té di sale

INGREDIENTI PER CONDIMENTO

4 o 5 patate medio grandi
150 gr di prosciutto cotto senza consevanti
1 porzione di besciamella
100 gr di grana o parmigiano reggiano
4 uova
un pò di latte
1 mozzarella da 200 gr fresca
olio sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Riempire a metà una pentola con acqua e salare e lessare le patate fino a quando risultano cotte. Per capire se sono cotte basta inserire dopo 10 15 minuti una forchetta in una delle patate. Se la forchetta affonda facilmente nella patata allora è la prova che è cotta, altrimenti, prolungate un altro pò. Non cuocete troppo le patate perchè dovranno subire ancora la cottura in forno.
  2. Impastare la pasta brisé. Munirsi di un frullatore o macchina per impastare o robot da cucina, oppure, per i più temerari usate le mani. Mettere tutti gli ingredienti nell'impastatrice e impastare bene fino ad ottenere una bella pallina di pasta omogenea. Avvolgerla in uno strofinaccio pulito e metterla in frigo per almeno mezz'ora.
  3. Tirare fuori dal frigo la pasta brisé e stenderla in una teglia rotonda mettendo della carta da forno per non farla attaccare. Stendetela in modo che non rimanga troppo spessa e allungate i bordi per fare i bordi della vostra torta. Fatela colorare un pò nel forno giusto 5 minuti a forno caldo
  4. Far raffreddare le patate lesse, spellarle e tagliarle a fettine. Fare uno strato di fettine sul fondo della vostra pasta brisé. Aggiungere le fette di mozzarella sopra le patate.
  5. Incorporare le fette di prosciutto sfilacciate insieme alle quattro uova, alla besciamella, al latte e al parmigiano o grana, aggiungere un pò di sale e pepe nero. Si possono aggiungere anche spezie varie in base alla vostra fantasia e gusto.
  6. Versare il composto sul fondo della torta salata e farlo asciugare un pò nel forno per 5 minuti.
  7. Tirare fuori la torta salata di nuovo dal forno e aggingere un ultimo strato di patate per coprire il tutto e spennellare tutto con olio e grana grattuggiato.
  8. Lasciare cuocere in forno fino a quando le patate non diventino dorate in superfice
  9. Tirare fuori la vostra torta salata e lasciatela riposare per almeno 20 minuti prima di gustarla insieme ai vostri amici

    Nessun commento:

    Posta un commento